[di Giuseppe Groppo (1923-2014)] La storia della C.M. occupa il periodo che va dalla fine del sec. V agli inizi del sec. XVI e si identifica praticamente con quella della predicazione (= P.). In questo periodo infatti non esiste più il catecumenato; il battesimo dei bambini è universale. L’istruzione del popolo cristiano è affidata alle ..

Read more

[di Emilio Alberich] Col termine mete della C., cui vengono associati spesso altri simili, come fine, finalità, obiettivi, si vogliono indicare i traguardi, i punti di arrivo, i risultati che con la C. si vorrebbero ottenere. Qualche volta le M. vengono equiparate ai compiti della C., impropriamente, in quanto questi ultimi designano piuttosto le azioni ..

Read more

[di Ubaldo Gianetto (1927-2013)] 1. Nacque il 21-9-1876 a Casalbuttano (Cremona) da Giovanni e da Maria Ferrami. Entrò nel seminario di Cremona tredicenne, nel 1889, per compiervi gli studi ginnasiali e filosofici. Passò quindi, dal 1895 al 1899, all’Università Catt. di Friburgo (Svizzera) per gli studi teologici, laureandosi anche in Lettere e Filosofia l’11-3-1899 con ..

Read more