Home > Thesaurus
image_pdfimage_print

AFRICA

[di André Seumois (1917-2000)] Sotto il pontificato di Gregorio XVI (1831-1846) — che era stato Prefetto di «Propaganda Fide» dal 1826 — si risvegliò nella Chiesa l’attività missionaria. Essa fu favorita dalla nascita di nuovi Istituti missionari e dalla ripresa missionaria di Congregazioni più antiche, …

AGIRE ETICO

[di Günter Stachel (1922-2013)] I. L’idea di «apprendimento dell’agire etico» è basata sui seguenti principi; 1. Occorre anzitutto determinare che cosa rende buona un’azione, poiché è proprio questo che deve essere appreso. Che l’azione diventi buona a causa della buona volontà è un principio già …

AGOSTINO

[di Ottorino Pasquato (1931-2008)] 1. Nato in Numidia (354), studiò letteratura latina; solo tardi e non molto il greco. Educato cristianamente dalla madre, a 16 anni fu però dominato dal piacere di «amare ed essere amato» (Conf., 11,2,2). Recatosi nel 371 a Cartagine ebbe un …

ALBERIONE Giacomo

[di Virginia Odorizzi] 1. Nato a San Lorenzo di Fossano (Cuneo) il 4-4-1884, educato nel seminario di Alba, G. A. è ordinato sacerdote nel 1908. Sensibile alla sfida laicista fatta alla Chiesa dalla società contemporanea, l’A, medita fin da giovane di dare una risposta pastorale …

ALESSANDRIA (Scuola di)

[di Mario Simonetti] Sulla traccia di alcuni dati forniti da Eusebio (Stor. eccl., 5,10,1.4; 6,6) e da Filippo di Side (PG 39,329) consideriamo la Scuola (Didaskaleion) di Alessandria come un centro di studi superiori di esegesi e di teologia cristiana, patrocinato e in qualche modo …

ALLEANZA

[di Otto Wahl] 1. Per una definizione del concetto di A. La parola A. traduce l’ebraico berit, di incerta etimologia. Potrebbe essere derivato dall’accadico biritu = legame e significherebbe quindi accordo vincolante; un’altra derivazione parte da birit = fra, e quindi andrebbe nella direzione di …

AMBROGIO di Milano

[di Ferdinando Bergamelli] Ambrogio di Milano venne a trovarsi in una situazione paradossale quando si vide acclamato vescovo, quella cioè di dover insegnare prima ancora di aver imparato, e di imparare insegnando. Ma ciò fu anche provvidenziale, perché nel contatto assiduo col suo popolo attraverso …

AMERICA LATINA

[di Mario Borello] 1. La II Conferenza Generale dell’Episcopato Latinoamericano (ott. 1968) significò un momento molto importante nel rinnovamento della C. nel Continente. Il tema cat. è trattato nel capo VIII delle Conclusioni di Medellm. Il suo contenuto è in stretto rapporto con le conclusioni …

ANGELI E DEMONI

[di Giorgio Gozzelino (1930-2010)] Il messaggio rivelato delle Scritture attesta che il progetto di comunione filiale voluto da Dio per il mondo in forza del quale esiste tutto quanto esiste, pur incentrandosi (co me dimostra l’incarnazione) sulla risposta della libertà umana, si estende alla partecipazione …

ANNO LITURGICO

[di Manlio Sodi] Il contesto socio-culturale tuttora in evoluzione in cui si trova a dover operare il ministero della C., chiama in causa — problematizzandola — anche la realtà anno liturgico (= AL) nella sua struttura e nei suoi contenuti. La struttura è la risultante …