Info

Questo sito – in via sperimentale nato per la ricorrenza del Bicentenario della nascita di Giovanni Bosco (1815-2015) – si propone l’obiettivo di continuare a rendere disponibili risorse e documentazioni o informazioni che possono essere vantaggiose per fare ricerca, per studiare e quindi conoscere la figura di San Giovanni Bosco, i profili di alcuni salesiani delle origini, l’approfondimento di alcune tematiche della Congregazione salesiana. La finalità è anche concentrare fonti o documenti che – originariamente in formato analogico – sono resi attraverso la digitalizzazione per fini conservativi più facili al reperimento, alla consultazione, alla lettura, alla interrogazione… per lo studio. Si cerca di riprodurre dell’originale la immagine piuttosto aderente alla copia analogica attraverso scansioni amatoriali che mostrino comunque tutte le informazioni adeguate alla realizzazione di citazioni corrette.

Marco Bay SDB

Per intraprendere studi salesiani e ricerche su don Bosco è fondamentale tenere in considerazione le seguenti risorse italiane:
l’Istituto Storico Salesiano,
il Centro Studi Don Bosco,
l’Archivio Salesiano Centrale,
la Biblioteca Don Bosco dell’Università Pontificia Salesiana,
l’Associazione Cultori di Storia Salesiana  
ed altre internazionali come
l’Institute of Salesian Studies Don Bosco Hall di Berkeley California e l’Associazione Biblica Salesiana

Dal 2013 il sito donboscosanto.eu  , progetto dei Salesiani di Don Bosco della provincia/ispettoria del nord est d’Italia è un riferimento che ha come finalità la pubblicazione on-line degli scritti di don Bosco su don Bosco e altri scritti salesiani.

Recentemente un progetto di collaborazione del Centro Studi Don Bosco (Università Pontificia Salesiana, Roma) e del Centro Studi sulle Figlie di Maria Ausiliatrice (Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium”, Roma) ha dato origine a Salesian OnLine Resource

* * * * *

Nota 1. I contributi sono depositati (attraverso un piano tariffario a pagamento) su 🌐 Dropbox, un servizio di archiviazione di file (file hosting) gestito dall’omonima società. Questo sistema che offre cloud storage, sincronizzazione automatica dei file, cloud personale e software client si può ottenere in una versione gratuita con spazio determinato. Tuttavia quasi la totalità dei contributi può essere visualizzata, scaricata o “ricercata” e condivisa senza piani a pagamento.

Nota 2. Come già indicato le riproduzioni non sono a fini commerciali o di lucro. I file che eventualmente riproducessero testi protetti da diritto d’autore sono da utilizzare solo per uso personale. Quindi, non devono essere inseriti in collezioni da vendere on-line né si devono cedere a terzi. Alcune riproduzioni si ritiene siano “libere da diritto d’autore” poiché la data di edizione fa risalire le opere a “tempi antichi”. In alcuni casi si sono riprodotte opere “fuori catalogo” da molto tempo con un permesso formale e/o informale da parte dell’autore o della casa editrice (in particolare di quelle che sono state o sono “salesiane” come ad es. la elledici, la sei, la las, la s.d.b.). Tuttavia potrebbero esserci delle opere riprodotte senza adeguati permessi a regola d’arte. In tal caso ci riserviamo in base alle segnalazioni di rimuovere immediatamente i materiali con le sentite scuse, pronti a rimediare.

image_pdfimage_print