RANWEZ Pierre

 

RANWEZ Pierre

Padre P. R., SJ, nato a Namur il 30-8-1905, morto a Bruxelles il 7-4-1973, ha collaborato nel 1934-1935 alla fondazione del “Centre International Lumen Vitae”. La sua C. era incentrata suH’importanza decisiva del risveglio e dello sviluppo dell’atteggiamento religioso nell’ambito familiare. Egli sosteneva che l’educazione religiosa nella famiglia è all’origine di una autentica crescita umana e cristiana del fanciullo; per i genitori, acuendo il loro senso di responsabilità, è una via privilegiata per approfondire la propria fede. Da questa intuizione è nato il volume​​ Ensemble vers le Seigneur,​​ che P. R. scrisse con l’ausilio di famiglie e di educatori.

A partire dal 1955 P. R. organizzò un corso superiore di cultura religiosa per gli insegnanti di religione delle scuole primarie e secondarie nella parte francofona del Belgio. Il 3-10-1959 fondò la “École Supérieur de Catéchétique LUMEN VITAE”. Tenne il corso di catechesi familiare nel “Centre de Recherche Catéchétique” dell’università cattolica di Lovanio. Fu professore invitato all’Institut de Catéchèse dell’università Lavai (Canada), professore all’Istituto internazionale di catechesi e di pastoraleLumen Vitae”, direttore della École Supérieure de Catéchétique “Lumen Vitae” e membro di diverse

Commissioni interdiocesane riguardanti la C. P. R. aveva una straordinaria comprensione dell’infanzia. Il suo volume​​ A l’aube de la vie chrétienne​​ ne è riprova. Aveva pure una predilezione per l’infanzia con handicap mentale. Durante oltre 20 anni ha cercato, secondo modalità sempre rinnovate, di adattarsi alle loro capacità di comprensione, nell’ambito di un istituto medico-pedagogico.

Bibliografia

Principali pubblicazioni di P.R.:

Ã​​ l’aube de la vie chrétienne,​​ Bruxelles, Ed. Lumen Vitae, 1967. Trad. ital.:​​ L’alba della vita cristiana,​​ Leumann-Torino, LDC, 1968;​​ Ensemble vers le​​ Seigneur,​​ ivi, 1959. Trad. ital.:​​ Insieme verso il Signore,​​ Roma, Ed. Paoline, 1961;​​ Écoute, mon fils,​​ ivi, 1963. Trad. ital.:​​ Mamma, parlami di Gesù,​​ Leumann-Torino, LDC, 1964;​​ Enfant,​​ in​​ Dictionnaire​​ de Spiritualità,​​ vol. 4/1, Paris, Beauchesne, 1960, 714-727.

Scrisse numerosi articoli sulla rivista “Lumen Vitae” e su altre riviste sul tema della formazione religiosa nell’ambito della famiglia.

André Knockaert

image_pdfimage_print
image_pdfimage_print
RANWEZ Pierre
image_pdfimage_print