ARENAL Concepción

 

ARENAL Concepción

n. a Ferrol nel 1820 - m. a Vigo nel 1893, penalista, sociologa e educatrice spagnola.

1. L’infanzia di A. viene segnata da una esperienza dolorosa: il padre, imprigionato per le sue idee liberali, muore in esilio quando ella ha 9 anni. Dopo la morte della madre (1841), sembra che abbia seguito alcuni corsi all’università di Madrid. La prematura morte del marito (1857) costituisce un duro colpo. Dopo un periodo di riflessione e studio, A. inizia una tappa decisiva con nuovo interesse per i problemi benefico-sociali. Scritti più noti:​​ La beneficencia,​​ la filantropía y la caridad​​ (1860),​​ El visitador del pobre​​ (1865). Nominata ispettrice delle carceri femminili, prende coscienza della situazione negativa e si occupa sempre più dell’educazione dei settori più emarginati (donne, operai, carcerati, bambini, mendicanti):​​ La instrucción del pueblo​​ (1878),​​ La instrucción del obrero​​ (1892),​​ La educación de la mujer​​ (1892),​​ La instrucción del preso​​ (1893).

2. In queste opere, A. difende il diritto-dovere del popolo all’educazione. Contro chi teme i «pericoli del sapere», afferma che la «verità è buona e utile in assoluto» e che la stessa questione sociale è una questione di educazione. Con speciale forza rivendica l’educazione femminile: «tutte le ragioni che esistono per istruire i ragazzi e i giovani, esistono per estendere l’istruzione alle ragazze e alle giovani». Per i carcerati, in gran parte analfabeti, propone un programma «il più completo possibile»: istruzione morale e religiosa, lettura, aritmetica, scienze naturali, geometria, musica, disegno, pratica dei mestieri. Recentemente è stato giustamente rivalutato il contributo di A. in questi settori.

Bibliografia

A.C.,​​ Obras completas; estudio preliminar y edición de C. Díaz Castañón, Madrid, [s.e.], 1993-[1994], 2 voll.; Tarifa Guillén A.,​​ La promoción humana de la mujer en C.A., Salamanca, Universidad Pontificia,​​ 1983; Prellezo J. M., «A., C.», in M. Laeng (Ed.),​​ Enciclopedia pedagogica, Brescia, La Scuola, 1989, 831-833;​​ Centro de Educación Comparada de Madrid,​​ Educación​​ y​​ marginación social. Homenaje a C.A. en su centenario;​​ edición a cargo de J. Ruiz Berrio, Madrid, 1994.

J. M. Prellezo

image_pdfimage_print
ARENAL Concepción
image_pdfimage_print