DIRECTOR OF RELIGIOUS EDUCATION
DRE è il titolo che negli USA viene dato a uno specialista, generalmente con una formazione professionale, incaricato dei programmi di C. o di educazione religiosa nella Chiesa locale. I compiti del DRE variano notevolmente da una regione a un’altra. Normalmente ha tre incombenze: 1) organizzazione e amministrazione di programmi di C. e di educazione religiosa nella parrocchia; 2) formazione degli insegnanti; e 3) presentazione di mezzi didattici: libri di testo, audiovisivi, ecc. Nelle Chiese protestanti la posizione del DRE incominciò a delinearsi nell’epoca in cui fu fondata la → Religious Education Association (1903). Nelle parrocchie cattoliche la posizione del DRE prese contorni concreti negli anni dopo il Concilio Vaticano II, quando i laici incominciarono a svolgere una parte più attiva nel ministero pastorale.
Anche se protestanti e cattolici interpretano i compiti del DRE sostanzialmente alla stessa maniera, vi sono alcune denominazioni protestanti e alcune diocesi cattoliche che usano altri titoli per indicare questa figura. Molte Chiese protestanti lo chiamano “Director of Christian Education” (DCE) oppure, se si tratta di persona ordinata, “Minister of Religious Education” (MRÉ). Tra i cattolici il titolo “Coordinator of Religious Education” è usato comunemente, specie nelle parrocchie che hanno una grande varietà di programmi di C. e di educazione religiosa Nelle diocesi cattoliche in cui si usa di preferenza il titolo MRE, esso si riferisce a persone non ordinate, contrariamente all’uso protestante.
Bibliografia
D. J. Furnish, DRE/DCE – The History of a Profession, Nashville, TN, Christian Educators Fellowship, 1976; M. Harris, DREs in the U.S.: The First Twenty Years, in «The Living Light” 17 (1980) 250-259; K. C. Murphy, The DRE Today: A Personal History, ibid., 260-269.
Berard L. Marthaler