[di Eugen Paul] Petrus Canisius (Canis), nato 1’8-5-1521 a Nijmegen, morì a Friburgo il 21-12-1597. Venne presto a contatto con la devotio moderna, soprattutto a Colonia, dove studiò teologia. Diventato gesuita nel 1543, lavorò in molti posti e con numerose funzioni secondo l’ideale della Società di Gesù: (ri)conquistare alla fede i non credenti o gli ..

Read more

[di Paola Bignardi] 1. La CA ha acquistato una rilevanza crescente a partire dagli anni del dopo Concilio, in corrispondenza con lo sviluppo progressivo di gruppi, associazioni, movimenti. I documenti della Chiesa sono andati via via riconoscendo il valore e l’utilità di questa forma di C. Il RdC richiama l’«alto valore spirituale della vita associativa» ..

Read more

[di Zelindo Trenti (1934-2016)] Molti problemi di carattere generale, specie a livello socio-culturale, per lo più attribuiti alla giovinezza, toccano almeno nelle loro iniziali manifestazioni ed emergenze anche l’adolescenza. Tuttavia restano meglio identificati ed espressi nella giovinezza, cui rimandiamo (→ giovani). I. Una condizione di transizione 1. L’adolescenza resta momento fondamentale dell’età evolutiva. I termini ..

Read more

[di Emilio Alberich] I. Scelta pastorale della catechesi degli adulti (ca) — La CA è antica come la Chiesa, nasce con la nascita della C. stessa. Nei primi secoli cristiani, la C. è rivolta di preferenza agli adulti, specialmente nel contesto del → catecumenato. Con la generalizzazione del battesimo dei bambini e la decadenza del ..

Read more

[di Gunter Stachel] 1. È compito della Cat. come scienza rilevare i compiti e le condizioni che caratterizzano il terreno di lavoro dei catecheti e catecumeni, documentare e analizzare i processi che determinano l’agire cat., pianificare l’agire cat., e finalmente sviluppare una teoria complessiva della Cat. in collegamento con la sua storia (cf → Pedagogia ..

Read more

[di Wolfgang Langer] Per CM s’intende un particolare tipo di libro di fede — nel senso ristretto del termine — diventato comune a partire dal sec. XVI: catechismo-libro. 1. Iniziazione alla fede. Una prima funzione del CM consiste in una breve informazione sui contenuti della fede cristiana per persone che non la conoscono. Possono essere, ..

Read more

[di Luis Resines] 1. Storia. Durante la celebrazione del Concilio di Trento la Commissione dell’Indice censurò diversi catechismi; il delegato imperiale di Ferdinando I temeva che si censurasse anche il → Canisio Pietro. Si pensò allora di elaborare un catechismo libero da ogni sospetto e da posteriore censura. La la Commissione creata a tale scopo ..

Read more