Home > Uncategorized > Lettere di Don Bosco. Indice

Lettere di Don Bosco. Indice

image_pdfimage_print

Accedi a Dropbox

Le lettere di don Bosco sono raccolte nei seguenti volumi curati da Francesco Motto dal 1991. L’accesso a Dropbox offre i testi delle medesime numerate progressivamente secondo l’ordina cronologico dei volumi a stampa.

Seguono tratte dai volumi editi indicati in ordine cronologico le informazioni del destinatario della lettera, il luogo e la data e una breve informazione sulla lettera.

I testi delle lettere disponibili in txt sono senza apparato critico.

Inoltre molte omissioni/abbreviazioni sono completate (per es. <Bollettino> anzichè <Bollett.>) ma non tutte. Alcuni termini desueti sono stati sostituiti dai corrispondenti della lingua italiana scritta e parlata “attualmente in uso” (per es. <aggiungere> anzichè <aggiugnere>; <domani> anzichè <dimani>; <meravigliosi> anzichè <maravigliosi>; <sacrifici> anzichè <sacrifizi>; <gennaio> anzichè <gennajo>; <aiuto> anzichè <ajuto>; <parroco> anzichè <paroco>; <missionari> anzichè <missionarii>… e così via.

Questo per consentire un approccio di analisi testuale con l’utilizzo di programmi informatici che applicano tag grammaticali (sostantivi, aggettivi, verbi…) adeguati e recenti. Non si consiglia agli specialisti di effettuare copia e incolla del testo per citazioni, ma di servirsi dei volumi editi che sono provvisti dell’apparato critico analitico e minuzioso necessario agli studi universitari e alle ricerche. Nel caso si suggerisce di controllare l’opera a stampa nell’edizione critica.

I file di testo sono tutti distinti per numero della lettera raggruppati in una cartella condivisa Dropbox. La numerazione è identica a quella che si trova negli indici cronologici dei volumi menzionati.

You may also like...