Home > Atti/Acts > Atti del Consiglio Generale

Atti del Consiglio Generale

image_pdfimage_print

in italiano

Accedi a Dropbox

Atti del Capitolo Superiore della Pia Società Salesiana.
«Per favorire e agevolare lo sviluppo organico della nostra Pia Società, e per avvivare negli animi e nei cuori lo spirito del nostro Padre, i Superiori Maggiori hanno sempre usato di rivolgere, di tempo in tempo, o a tutti i Confratelli, o ai Superiori delle Case e delle Ispettorie, le loro deliberazioni e i loro consigli mediante Lettere Circolari. La raccolta di tali Lettere, di vario genere, forma già una collezione voluminosa, e costituisce una fonte preziosissima di norme piene di saggezza, a cui dovremmo attingere sempre con riverenza e con amore. Avviene però facilmente che tali Circolari, non avendo alcun legame tra loro, vadano talora smarrite, rendendo così incompleta la collezione; per lo stesso motivo esse non riescono facili a consultarsi in pratica, riducendo perciò assai il bene, che da esse si ripromettono i Superiori. Di più, specialmente riguardo alle Circolari mensili, la loro invariabile periodicità può scemare quell’interesse, che dovrebbero suscitare, secondo il noto principio «ab assuetis non fìt passio».
Per ovviare a questi inconvenienti, e per rendere più diretti e saldi i rapporti che stringono tutte le Case col centro della Pia Società, il Capitolo Superiore ha deliberato di comunicare i suoi Atti ai Confratelli in un Fascicolo intitolato «Atti del Capitolo Superiore della Pia Società Salesiana», che, d’ordinario, si pubblicherà ogni due mesi» (cfr. P. Albera ACS 1920 n.1). [NB: il termine Pia verrà omesso nel titolo a partire dal n. 106 del 1941]

Atti del Consiglio Superiore della Società Salesiana (dal 1965)… con l’aggiunta del sottotitolo «organo ufficiale di animazione e di comunicazione per la congregazione salesiana» dal n. 291 del 1979…
Il Capitolo Generale XIX ha disposto che venga inserito nelle Costituzioni l’articolo 83 bis: «Il Consiglio Superiore trasmetterà le sue disposizioni ai Confratelli mediante gli Atti del Consiglio Superiore, che sono l’organo ufficiale della Congregazione».
… Gli Atti del Consiglio Superiore siano nettamente divisi in due parti: nella prima, denominata «Atti Ufficiali» o con altra simile indicazione, vengano promulgate le disposizioni che contengono norme precettive valide per tutta la Congregazione; nella seconda, che potrebbe portare il titolo «Comunicazioni», venga pubblicato tutto ciò che i Superiori Maggiori intendono portare a conoscenza di tutti i Confratelli o di particolari categorie a titolo di esortazione, di orientamento, di segnalazione ecc. (cfr. ACS 1965 n. 244 p. 26-27).

Atti del Consiglio Generale (dal 1984) organo ufficiale di animazione e di comunicazione per la congregazione salesiana.
Organo ufficiale per la promulgazione delle direttive del Rettor Maggiore e del suo Consiglio e per le informazioni ufficiali sono gli «Atti del Consiglio Generale». La loro pubblicazione avviene a cura della segreteria generale (cfr. ACG 1984 n. 311 p. 126).

You may also like...