Home > Thesaurus> VAN CASTER Marcel

VAN CASTER Marcel

image_pdfimage_print

[di André Knockaert]

Padre M.v.C., nato ad Anversa nel 1907, fu membro dell’équipe «Lumen Vitae» fin dagli inizi. Fu insegnante di religione nella scuola secondaria, professore di catechetica nella facoltà di teologia dei Gesuiti a Hever lee (Lovanio), professore all’Istituto Lumen Vitae. Insegnò inoltre in diversi centri cat.: Gent, Londra, Detroit, London-Ontario, Manizales, ecc.

La teoria cat. di M.v.C. è fortemente dialettica. È costruita attorno a tre opzioni di fondo. La prima riguarda i valori: occorre evidenziare l’insieme dei valori che costituiscono la chiave di lettura di una C. Una sana chiave di lettura è incentrata sui valori interpersonali. La seconda tiene conto del carattere dinamico del cammino della fede. Essa ci porta a discernere un’altra chiave di lettura: quella della costante re-interpretazione della C. nel quadro di uno sviluppo continuo della persona umana. La terza opzione riguarda l’unità dialettica che funziona tra questi due livelli di valori. Questa opzione ci offre una terza chiave di lettura. Essa riguarda anzitutto la dinamica del Vangelo, che è il nucleo della C., perché mette in luce ciò che è proprio nel messaggio di Gesù. Questa dinamica evangelica prende lo spunto dai valori terreni, per esempio dalla salute, per salire a un livello superiore, cioè ad un’altra salute, un altro pane. Ogni passaggio da un livello a un livello superiore richiede una conversione. Finalmente Gesù ci insegna che questo amore, nel quale noi viviamo uniti con Dio in lui, cioè quest’«altro» pane, noi possiamo incarnarlo nell’amore reciproco verso il prossimo, e ciò implica anche un interessamento per tutti i valori terrestri.

Bibliografia

Opere principali: Leven in Christus, 2×6 vol., Brugge, Desclée de Brouwer, 1946-1956; Le sens chrétien de la vie, 2 vol., ivi, 1958-1959; Dieu nous parle. 2 vol., ivi, 19642-1965. Trad. ital.: Le strutture della catechesi, Roma, Ed. Paoline, 1968; Temi fondamentali della catechesi, ivi, 1969; La Rédemption dans une perspective personnaliste, Bruxelles, La Pensée Catholique, 1964; Ervaring en catechese, Brugge, Desclée, 1968; Numerosi articoli sulla rivista «Lumen Vitae».

Related Voci

You may also like...