Info

Questo sito - in via sperimentale nato per la ricorrenza del Bicentenario della nascita di Giovanni Bosco (1815-2015) - si propone l'obiettivo di continuare a rendere disponibili risorse e documentazioni o informazioni che possono essere vantaggiose per fare ricerca, per studiare e quindi conoscere la figura di San Giovanni Bosco, i profili di alcuni salesiani delle origini, l'approfondimento di alcune tematiche della Congregazione salesiana. La finalità è anche concentrare fonti o documenti che - originariamente in formato analogico - sono resi attraverso la digitalizzazione per fini conservativi più facili al reperimento, alla consultazione, alla lettura, alla interrogazione... per lo studio. Si cerca di riprodurre dell'originale la immagine piuttosto aderente alla copia analogica attraverso scansioni amatoriali che mostrino comunque tutte le informazioni adeguate alla realizzazione di citazioni corrette. Le riproduzioni non sono a fini commerciali o di lucro. I file che eventualmente riproducessero testi protetti da diritto d’autore sono da utilizzare solo per uso personale. Quindi, non devono essere inseriti in collezioni da vendere on-line né si devono cedere a terzi. Alcune riproduzioni si ritiene siano “libere da diritto d’autore” poichè risalgono a tempi antichi. In alcuni casi si sono riprodotte opere fuori catalogo da molto tempo con un permesso informale da parte dell'autore o della casa editrice (in particolare di quelle salesiane come la elledici, la sei, la las, la s.d.b.). Tuttavia potrebbero esserci delle opere riprodotte senza adeguati permessi a regola d'arte. In tal caso ci riserviamo in base alle segnalazioni di rimuovere immediatamente i materiali con le sentite scuse, pronti a rimediare.

Marco Bay SDB

Per intraprendere studi salesiani e ricerche su don Bosco è fondamentale tenere in considerazione le seguenti risorse italiane: l'Istituto Storico Salesiano, il Centro Studi Don Bosco, l'Archivio Salesiano Centrale, la Biblioteca Don Bosco dell'Università Pontificia Salesiana, l'Associazione Cultori di Storia Salesiana  ed altre internazionali come l'Institute of Salesian Studies Don Bosco Hall di Berkeley California

*************************** ********* ****

Le principali istituzioni della Congregazione salesiana che si occupano di approfondire dal punto di vista culturale, storico, pedagogico, scientifico questo grande educatore dell'Ottocento sono il 1) Centro Studi Don Bosco e 2) l'Istituto Storico Salesiano.

1. Il Centro Studi Don Bosco (CSDB) dell'Università Pontificia Salesiana di Roma (UPS) è un centro interfacoltà di ricerca scientifica su don Bosco e sui fatti a lui attinenti nelle aree che caratterizzano l'attività accademica.

Il CSDB consta di due sezioni: Spiritualità salesiana, della Facoltà di Teologia; Educazione e Pedagogia salesiana, della Facoltà di Scienze dell'Educazione. Tali sezioni sono formate da docenti che hanno cattedre, corsi d'insegnamento, ricerche e pubblicazioni nei rispettivi ambiti. Il CSDB dispone di una propria biblioteca specializzata, collocata in appositi locali della Biblioteca Don Bosco della Pontificia Università Salesiana (Piazza dell'Ateneo Salesiano, 1 - 00139 Roma).

I materiali bibliografici della biblioteca CSDB sono suddivisi in 23 sezioni (cfr. Sezioni della Biblioteca CSDB).

2. L'Istituto Storico Salesiano è un Dipartimento della Direzione Generale Opere Don Bosco (fino al 30 settembre 2017 sito in Via della Pisana, 1111 - 00163 Roma. Attualmente in Piazza dell'Ateneo Salesiano, 1 00139 Roma). 

I fini dell'ISS sono: mettere a disposizione nelle forme idealmente e tecnicamente valide i documenti del ricco patrimonio spirituale lasciato da don Bosco e sviluppato dai suoi continuatori; promuoverne nei modi più congruenti lo studio, l'illustrazione e la diffusione.

Tali finalità vengono perseguite principalmente mediante tre tipi di lavoro: l'edizione critica delle fonti significative, a cominciare dagli scritti di don Bosco e dalle più importanti testimonianze coeve; l'elaborazione di studi scientifici sulla storia di don Bosco e salesiana; la raccolta e valutazione critica della bibliografia concernente don Bosco e la storia salesiana. Le attività di ricerca e di studio vertono intorno a tre fondamentali settori, ai quali corrispondono altrettante sezioni dell'Istituto: Don Bosco, Storia salesiana, Missioni salesiane.

La produzione scientifica viene comunicata attraverso una duplice collana Fonti e Studi a cui si aggiunge una pubblicazione periodica, Ricerche Storiche Salesiane, che funge anche da organo di informazione dell'ISS e dell'ASC (Archivio Salesiano Centrale).